L’obiettivo della ricerca è studiare con rigore scientificole proprietà degli alimenti – come se fossero farmaci– considerandone le caratteristiche, l’utilità, gli effetti favorevoli e le loro interazioni con gli altri alimenti al fine di preservare la salute umana e prevenire le malattie legate ad una scorretta alimentazione.
Nella rosa dei progetti presenti in questa area, verranno sviluppati modelli in silico, in vitro, in vivo e nell’uomo, anche attraverso l’impiego delle più avanzate tecnologie: genomica, big data, intelligenze artificiali. Un’attenzione particolare verrà prestata ai cibi più comuni ed a quelli meno costosi, spesso consumati dai rami più poveri della popolazione, che hanno una predisposizione maggiore ad ammalarsi.
Colpire il metabolismo delle cellule tumorali: nuova frontiera nella cura del carcinoma ovarico.
Consumare pesce in scatola riduce di oltre il 30% il rischio di sviluppare tumore del colon-retto
L’arresto della perdita di biodiversità tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU
Perché il suolo rappresenta un’autentica risorsa a disposizione della civiltà umana
Il tema della intima ed indissolubile connessione tra gli uomini, e tra questi e la morte, pone una meditazione senza tempo e senza limiti interpretativi.
I Planetary Boundaries sono i Confini Planetari, cioè di quei confini entro i quali l’umanità può continuare a svilupparsi e a prosperare.
Il rapporto del 2022 si concentra su alcuni temi la cui relativa analisi è rappresentata da tre parole chiave: “impatti”, “vulnerabilità” ed “adattamenti”
L’abitudine di relegare la crisi climatica agli ultimi posti nella scala delle priorità della vita quotidiana, così come nelle agende politiche delle principali potenze mondiali, continua ad essere radicata nelle comunità umane, nonostante le premure e i ripetuti appelli della comunità scientifica.
Uno degli aspetti più importanti è la gestione della comunicazione al pubblico. Che si tratti di pandemia o di clima la comunicazione diventa cruciale nella gestione della crisi.
Il fumo è una delle maggiori cause dell'inquinamento ambientale.
Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata aiuta anche a salvaguardare il pianeta.
L'aumento esponenziale della produzione di plastica mondiale rappresenta un pericolo per l'ambiente e per la salute dell'uomo.
Per combattere l'atrofia muscolare i pazienti oncologici possono ricorrere all'attività fisica e ai nutraceutici.