Con l’obiettivo di preservare la Salute Planetaria, e cioè la salute della civiltà umana e dei sistemi naturali da cui dipende, le attività di ricerca dell’Istituto sono state suddivise in 5 aree.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Quest’area si occupa di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana da molteplici punti di vista e le soluzioni attuabili per mitigarli o per aumentare la capacità di adattamento delle popolazioni.
ALIMENTAZIONE E LONGEVITÀ
Questa area vede i ricercatori impegnati nello studio dei fattori e delle abitudini alimentari che maggiormente incidono sull’invecchiamento in salute della popolazione.
ABITUDINI ALIMENTARI E TRADIZIONE
Verranno avviati progetti mirati allo studio delle tradizioni e delle consuetudini alimentari su scala nazionale e globale.
ALIMENTAZIONE ED INSORGENZA DELLE MALATTIE
L’obiettivo della ricerca è studiare con rigore scientifico le proprietà degli alimenti considerandone le caratteristiche, l’utilità, gli effetti favorevoli e le loro interazioni con gli altri alimenti.
PRODUZIONE ALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ
Questa area prevede lo sviluppo di modelli di valutazione dell’impatto di sistemi alimentari sostenibili sul cambiamento climatico, al fine di preservare l’ambiente e la biodiversità.