Il Consiglio di Amministrazione di IIPH nomina Umberto Simonelli nuovo AD

News

Il Consiglio di Amministrazione di IIPH nomina Umberto Simonelli nuovo AD

Umberto Simonelli è il nuovo Amministratore Delegato dell'Italian Institute for Planetary Health come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nei giorni scorsi.

Simonelli, dirigente di grande esperienza presso Brembo dove attualmente ricopre il ruolo di Chief Legal and Corporate Affairs Officer – Board Secretary, è noto per il suo ampio background nello sviluppo del business internazionale e negli affari legali. La sua carriera si estende in vari settori, avendo ricoperto ruoli precedenti in ambiti che spaziano dall’elettronica alla moda, dimostrando una leadership versatile in molteplici industrie.

Sul piano accademico collabora, come relatore/manager, con alcune delle principali università italiane, come la Bocconi, l'Università di Bergamo e l'Università di Macerata, dove tiene corsi su fusioni e acquisizioni, gestione legale e business development in Cina.

“In questo momento storico, ove l’alimentazione sostenibile e la ricerca scientifica applicata al cibo rappresentano un momento di evoluzione fondamentale per il benessere e la salute delle persone, è per me un onore poter contribuire allo sviluppo dell’Italian Institute of Planetary Healt (IIPH). L’IIPH, costituito grazie alla visione e lungimiranza dei professori Giuseppe Remuzzi e Walter Ricciardi, ha come obiettivo principale quello di offrire nuove opportunità – attraverso le competenze indiscusse delll’Istituto Mario Negri e dell’Università Cattolica di Roma – a tutte quelle società ed enti, pubblici e privati, che abbiano una visione di lungo periodo orientata all’innovazione, su comprovate basi scientifiche, di tutta la filiera alimentare”.

Ufficio comunicazione