Il Consiglio di amministrazione di IIPH nomina il Professor Oberdan Forlenza nuovo Presidente del consorzio.
Il Professor Forlenza, classe1959, è un noto giurista e docente universitario italiano italiano, nonché Presidente di sezione del Consiglio di Stato già Segretario Generale della Giustizia Amministrativa e componente del relativo Consiglio di Presidenza. Ha svolto ruoli di spicco nella pubblica amministrazione italiana tra cui quello di presidente del Collegio dei Revisori dei conti presso la Presidenza della Repubblica dal 2014 al 2020, e capo di gabinetto presso vari ministeri. In particolare, ha svolto questo ruolo per la Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Ministero dell’Università e della Ricerca. Come capo di gabinetto, ha fornito supporto tecnico e strategico nelle questioni legislative, soprattutto nel settore della giustizia amministrativa e delle riforme nel campo dell’istruzione e della cultura.
Il Professor Forlenza ha una lunga carriera accademica; insegna “Legislazione dei beni e delle attività culturali” presso l’Università IUAV di Venezia e ha ricoperto incarichi analoghi in altre università italiane come: l'Università di Campobasso, Cassino, Napoli Federico II e Napoli Suor Orsola Benincasa. Inoltre, ha diretto e collaborato con diverse riviste giuridiche e pubblicato testi di rilievo nel campo del diritto amministrativo, tra cui monografie e codici giuridici.
Oltre alla sua attività giuridica, ha ricoperto ruoli importanti in ambito culturale, come presidente della Fondazione Teatro Due di Parma, del Museo Madre di Napoli, il Teatro di Roma, presieduto per circa 10 anni, contribuendo significativamente alla promozione della cultura e delle arti in Italia.