Dieta Planetererranea

News

Dieta Planetererranea

Nasce dalla collaborazione tra Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Università degli Studi Federico II di Napoli, cattedra UNESCO ‘Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile il progetto "Planeterranea".

Lo studio, appena pubblicato sulla rivista Journal of traslational medicine, si propone di unire le tradizioni alimentari della dieta mediterranea, che ha dimostrato da anni i suoi benefici per la salute, con ingredienti e alimenti provenienti dall'Asia.  

La sostenibilità è una delle parole chiave del progetto - spiega Carlotta Franchi coordinatrice scientifica IIPH e Responsabile del laboratorio di farmacoepidemiologica e nutrizione umana del Mario Negri. "Planeterranea" non vuole solo promuovere un modello sano, ma vuole farlo in modo rispettoso delle risorse disponibili sul territorio, supportando le economie e le comunità locali e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso scelte alimentari più sostenibili.

Usare prodotti locali, infatti, significa ridurre l'impatto ambientale legato al trasporto e alla produzione intensiva di cibi importati, promuovendo anche l'agricoltura locale e riducendo lo spreco di risorse.

Questo approccio permette di rispettare le stagionalità e i cicli naturali degli ecosistemi, favorendo una produzione alimentare più sostenibile.

Approfondisci sul Journal of traslational medicine

Ufficio comunicazione