CellTox 2020: strategie innovative nel campo della sicurezza alimentare e ambientale
L’utilizzo dei saggi in vitro nella valutazione della sicurezza degli alimenti e delle matrici ambientali è stato l’oggetto del webinar “Tossicologia in vitro:strategie innovative per la sicurezza alimentare e ambientale”.
L’evento si è svolto online il 27 maggio 2020 e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, ricercatori provenienti da diverse istituzioni (Università di Milano, Brescia e Genova, Istituto Superiore di Sanità, CNR e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri).
Diversi i temi affrontati durante il convegno: le tossine dei funghi come contaminanti emergenti, un approccio multidisciplinare alla tossicità delle grandi fioriture di alghe e, infine, l’impiego di metodi in vitro per studiare la tossicità delle acque reflue e del liquido prodotto dalla discarica.
Quest’ultimo argomento è stato presentato da Diego Baderna, ricercatore del Laboratorio di Chimica e Tossicologia dell’Ambiente del Mario Negri.
I risultati, ottenuti dallo studio condotto su un liquido (o percolato, in questo caso) proveniente da una discarica del Nord Italia, hanno mostrato che il percolato è una matrice complessa e molto tossica ed è in grado di inquinare la falda acquifera e i terreni circostanti la discarica se il processo di depurazione non è efficiente.
L'analisi della letteratura pubblicata negli ultimi 20 anni ha inoltre fatto emergere che i sistemi in vitro possono essere utilizzati sia per lo studio della tossicità del percolato sia per valutare l’efficacia dei processi di depurazione e detossificazione applicati a questa matrice.
Link alle pubblicazioni scientifiche:
Innovative in vitro strategies for food and environmental safety
Investigating landfill leachate toxicity in vitro: A review of cell models andendpoints